Qui trovate le risposte a molte delle vostre domande. Se ne manca qualcuna o avete richieste particolari, scrivete aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PAGELLE

COME VISUALIZZARE LE PAGELLE SU CLASSEVIVA?

Collegarsi a Classe Viva inserendo le credenziali Genitore (il nome utente deve iniziare con la lettera G).
Assicurasi di essere posizionati nell’anno scoastico per il quale si vuole visualizzare la pagella.
Cliccare sulla voce “ESITO SCRUTINI”.

A questo punto comparirà la schermata con le varie schede di valutazione (pagelle, eventuali corsi di recupero, etc…).

ENTRO NELLA SEZIONE SCRUTINIO ONLINE MA NON VISUALIZZO LA PAGELLA

Laddove l’alunno/a avesse il giudizio sospeso, non sarà possibile visualizzare la pagella, ma sarà disponibile solamente la comunicazione della sospensione del giudizio e quella relativa alle materie in cui risulta insufficiente.
La pagella sarà disponibile solo successivamente alla conclusione degli esami di recupero.


CLASSEVIVA

HO SMARRITO LE CREDENZIALI PER ACCEDERE A CLASSEVIVA (genitore o studente)

Per ottenere nuove credenziali, l’utente interessato dovrà inviare, attraverso la casella mail utilizzata in fase di iscrizione del figlio/a, una richiesta di ripristino password indirizzata all’Ufficio Didattica, alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laddove la casella utilizzata fosse differente da quella utilizzata in fase di iscrizione, si chiede cortesemente di allegare alla richiesta un proprio documento di identità.


RITIRO DIPLOMA

COME POSSO RITIRARE IL DIPLOMA DI MATURITÀ?

Per il ritiro di Diploma occorre innanzitutto effettuare il pagamento della la tassa statale per “Ritiro Diploma, utilizzando un modello F24 ed inserendo i seguenti dati:

Sezione: ER (erario)
Codice Tributo : TSC4
Anno di riferimento: indicare l’anno corrente al momento del pagamento
Importo: 15,13€

Per fissare l’appuntamento per il ritiro telefonare allo 0323 31194 selezionando l’opzione Segreteria Didattica

N.B. Il diploma di maturità sarà disponibile all’incirca dopo 9 mesi dall’esame svolto.


GIUSTIFICAZIONI

COME POSSO GIUSTIFICARE LE ASSENZE O RITARDI DI MIO FIGLIO/A?

Le assenze o i ritardi devono essere giustificati attraverso la piattaforma ClasseViva Genitori attraverso le seguenti modalità:

Fare l’accesso a ClasseViva Genitori inserendo username (che deve iniziare con la lettera G) e la password.
Selezionare la voce: “Le assenze di (nome dello studente)”.
Nella sezione troverete le assenze di Vostro figlio già giustificate o da giustificare.

Per giustificarle cliccare sul pallino rosso, inserendo la motivazione dell’assenza.


PAGAMENTO CONTRIBUTI

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO SU PAGOPA PER I CONTRIBUTI SCOLASTICI?

Per effettuare il versamento del contributo occorre innanzitutto essere in possesso di una identità digitale (SPID)

1) collegarsi alla pagina https://www.istruzione.it/pagoinrete/
2) registrarsi alla piattaforma
3) effettuare l’accesso e cliccare sulla voce "Vai a Pago in Rete Scuole"
4) accedere all’area “gestione consensi” per gestire le notifiche previste dal sistema;
5) selezionare la voce "Versamenti volontari", ricercare la scuola di interesse, scegliere la causale del versamento e inserire i dati dell'alunno richiesti per il pagamento;
6) procedere al pagamento, Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma PagoPA il tipo di pagamento (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci.
In alternativa, se si desidera pagare in un secondo momento, scaricare il documento per il pagamento riportante il QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile per pagare successivamente presso gli sportelli bancari, tabaccai autorizzati, uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal tuo home banking.

Una volta effettuato il pagamento sarà possibile scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.


CAMBIARE SCUOLA

QUALI SONO LE PROCEDURE DA EFFETTUARE PER POTER CAMBIARE SCUOLA?

Se un alunno/a, nel corso dell’anno scolastico, vuole trasferirsi da una Scuola ad un'altra, deve attenersi alla seguente procedura:
1) presentare domanda al Dirigente Scolastico della Scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento.
2) presentare al Dirigente Scolastico della Scuola frequentata domanda di rilascio di nulla osta di passaggio tra Scuole. Il “nulla osta” è il documento da presentare alla nuova Scuola per l’effettiva iscrizione.
3) la Scuola di provenienza provvederà a inviare la documentazione alla Scuola di arrivo scelta.
 4) In fase di decisione o non appena definita la volontà di trasferirsi, per programmare al meglio il cambio Scuola, richiedete informazioni alla Segreteria.


Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia"  |  Via per Binda, 47 - 28838 Stresa (VB)

Tel. +39 0323 31194  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. e P.IVA 81002420032 - PRIVACY POLICY

© ISTITUTO MAGGIA. All rights reserved.