Concorsi 2022

Ogni tanto è bello ricordare tutti i premi vinti: ecco gli ottimi risultati raggiunti negli ultimi mesi del 2022 dagli studenti e dalle studentesse che hanno tenuto alto il nome del Maggia.

Vittoria Grimaldi, Andrea Piatti (5°BEG) e Ilaria Caletti (5°AEG) sono stati premiati per il miglior piatto al Concorso “Matteo Restelli” Associazione Provinciale Cuochi Varesini - Federazione Italiana Cuochi a Gallarate il 21 e 22 novembre. Curiosi di conoscere la preparazione vincente? Pappardella ripiena di cervo, Castelmagno DOP, pere, beurre blanche, fondo di fagiano e aneto. Nello stesso concorso, anche la squadra di sala si è piazzata prima per il “miglior servizio”: Giovanni Cassago (5°ASV) e Andrea Chiadò Cutin (4°ASV). Con loro c’erano i proff. Onolfo Gerlando e Pascale Maurizio. Un grande lavoro di team! 

Andrea Chiadò Cutin (4°ASV) ha vinto anche la medaglia d’argento nella sezione Servizi di sala e bar ai WorldSkills Piemonte, i Campionati dei mestieri che si sono tenuti a Torino tra il 30 novembre e il 1° dicembre. Ad accompagnarlo c’era il docente di sala, prof. Onolfo Gerlando. Andrea si è aggiudicato 724 punti accumulati in diverse prove: dalla mixology, alla tecnica del trancio e taglio fino alla mise en place e al servizio. Prossima tappa? Il campionato europeo dei WorldSkills. Già da ora facciamo un ‘in bocca al lupo’ al nostro Andrea. 

Un successo anche per Marta Giannotta e Ilaria Caletti (5°AEG), che hanno ottenuto il primo posto nel campionato di pasticceria Conpait Piemonte, il 14 novembre scorso a Torino, accompagnate dai proff. Pascale Maurizio e L’Aurora Luigi. La loro torta, con una base di cioccolato Valrhona, ha sbaragliato la concorrenza riuscendo a rappresentare al meglio la tradizione regionale piemontese. Bravissime, ragazze!

Tutta la classe 3° Tecnico turistico ha ottenuto il terzo posto a livello nazionale nel concorso “Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro”. Un progetto in cui sono stati coordinati dalla prof.ssa Murania Vincenza.  Un risultato eccellente!

Infine, menzione d’onore anche per il lavoro svolto da Giulia Bricchi (5° TT), che ha partecipato al Premio Storie di Alternanza 2022 con il progetto “La Magia del Maggia”, sotto la supervisione dei professori Murania Vincenza e L’Aurora Luigi. Il lavoro presentato ha superato la fase locale del Premio ed è stato inserito nell’elenco delle scuole vincitrici a livello locale per la sezione “Istituti Tecnici (IT), Istituti Professionali (IP) – per percorsi PCTO”. 

Davvero tanti, tantissimi complimenti a tutti i nostri studenti e le nostre studentesse!

 
 

Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia"  |  Via per Binda, 47 - 28838 Stresa (VB)

Tel. +39 0323 31194  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. e P.IVA 81002420032 - PRIVACY POLICY

© ISTITUTO MAGGIA. All rights reserved.