Medaglia d’oro ai Campionati FIB

Il nostro Andrea Chiadò Cutin, 4°A Sala Vendita, si è aggiudicato la medaglia d’oro ai Campionati italiani della Federazione Italiana Barman (FIB) – sezione scuole alberghiere. Siamo molto orgogliosi della sua performance: a Viareggio il 28 e 29 marzo scorsi, ha sbaragliato gli studenti di altre 27 scuole alberghiere, provenienti da tutta Italia, ottenendo uno splendido primo posto.

Grazie al risultato ottenuto, il Maggia si aggiudica il primo posto al campionato FIB per scuole per il secondo anno consecutivo: un record nella storia del concorso, lunga 23 anni. L’anno scorso a raggiungere il podio è stato un altro nostro studente, Andrea Moretto, ora in classe quinta.

Andrea Chiadò Cutin ha gareggiato nella categoria Classic, superando sette round, che prevedevano la preparazione di cocktail codificati, e la finale, in cui ha dovuto reinterpretare uno di questi cocktail secondo le esigenze dei giudici, che impersonavano clienti di un bar. Gli è stato chiesto di creare un aperitivo, un long drink non troppo alcolico e il risultato è stato “Final Twist”, a base di vodka, triple sec, agrumi, sciroppo di zucchero e tonica. Il tutto completato da scorza di limone.

“Andrea ha dimostrato di avere un’ottima preparazione, ma anche di saper mantenere il controllo”, dice il prof. Carmelo Vullo, suo docente di laboratorio di sala e vendita. Le prove, infatti, erano tutte senza misurino: era necessario saper dosare gli ingredienti a occhio. “Mi sono allenato molto per creare cocktail a mano libera”, spiega Andrea. E in futuro? “Questa è la mia passione e vorrei convogliare le competenze che servono per diventare barman, maître e sommelier, anche grazie al corso dell’AIS, Associazione italiana sommelier, che ho frequentato a scuola”.

Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia"  |  Via per Binda, 47 - 28838 Stresa (VB)

Tel. +39 0323 31194  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. e P.IVA 81002420032 - PRIVACY POLICY

© ISTITUTO MAGGIA. All rights reserved.