Il Maggia partecipa a eventi nazionali

Il bilancio di questi ultimi mesi di eventi è positivo per l’Istituto Maggia: la nostra scuola ha partecipato a importanti incontri di rilevanza nazionale. Qualche esempio? Vinitaly 2023, che si è tenuto a Verona. Mercoledì 5 aprile il Dirigente, prof. Fiorenzo Ferrari, ha presentato la nostra scuola: “ll Maggia: 85 anni di Istituto alberghiero a Stresa. La formazione delle nuove leve”. Durante la prestigiosa kermesse dedicata al mondo del vino, i nostri studenti di quinta sala hanno supportato il lavoro al Ristorante Piemonte, dove operavano gli chef piemontesi stellati Michelin Walter Ferretto (Ristorante Cascinale Nuovo di Isola d’Asti) e Gian Piero Vivalda (Ristorante Antica Corona Reale di Cervere, Cuneo).

Un’altra importante presenza del Maggia è stata quella al Forum “Risorse umane e competenze nel turismo”, un convegno nazionale tenuto da Federalberghi il 20 aprile presso l’Hotel Regina Palace di Stresa. Il Dirigente ha partecipato al Forum offrendo la sua testimonianza come “case history dal territorio”, per raccontare come il Maggia sia nato, cresciuto e si stia evolvendo quale ente formatore e formativo di prestigio all’interno della rete RENAIA. Il Dirigente ha raccontato un percorso nato 85 anni fa e in continuo cambiamento, che negli ultimi anni ha visto nascere anche il ristorante didattico Le Leve e il Liceo linguistico + Cultura Enogastronomica e del territorio. All’evento erano presenti gli studenti delle classi quinte tecnico turistico e accoglienza turistica. Il Campus Maggia ha anche ospitato il pranzo relativo al Convegno Nazionale Federalberghi, a cui hanno collaborato anche gli studenti di cucina e sala.

Inoltre, l’altro evento di spessore a cui il Maggia ha preso parte è il Meet Forum, ospitato a Stresa gli scorsi 9 e 10 maggio e organizzato da Destination Italia S.p.A. con il lead sponsor Intesa Sanpaolo e in collaborazione con la nostra scuola. Tema portante della due giorni di dibattiti, a cui ha partecipato anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, era la sostenibilità applicata al settore del turismo. Le classi che hanno preso parte all’evento sono alcune quinte dell’istituto professionale.

Infine, il 25 maggio il Dirigente insieme alla prof.ssa Laura Palumbo, ha presentato un paper intitolato “Counteracting poverty in education: Eduristorante Le Leve as a new model-objective, from didactic to circular business” alla 34° European Business Ethics Network Conference presso l’Alma Mater di Bologna.

Tutti questi incontri hanno contribuito a dare ulteriori stimoli ai ragazzi e alle ragazze del Maggia, dando rilevanza a ciò che imparano sui banchi e nei laboratori della scuola, ma anche mettendoli in condizione di confrontarsi con realtà culturali e professionali di alto livello, al di fuori delle mura scolastiche.

Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia"  |  Via per Binda, 47 - 28838 Stresa (VB)

Tel. +39 0323 31194  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. e P.IVA 81002420032 - PRIVACY POLICY

© ISTITUTO MAGGIA. All rights reserved.