Il Maggia è il migliore alberghiero d’Italia!

Tanta gioia, tanta soddisfazione, tanto orgoglio dopo la fatica di una competizione lunga e difficile. Si possono riassumere così i sentimenti che abbiamo provato dopo la vittoria nella Gara Nazionale Istituti Alberghieri 2023. Il primo posto ottenuto nel concorso patrocinato dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e tenutosi a Vittorio Veneto dal 9 al 12 maggio è stata una vittoria corale: il Maggia è il primo alberghiero per il totale dei punteggi ottenuti nelle tre sezioni di cucina, sala e accoglienza. Un risultato raggiunto insieme dai nostri tre studenti: Lorenzo Bacchetta (4AEG) per cucina, Leandro Degrate (4ASV) per sala e Giorgia Fasoli (4AAT) per accoglienza turistica. Un traguardo raggiunto anche grazie al supporto dei docenti che li hanno preparati al concorso e accompagnati a Vittorio Veneto all’Istituto Alberghiero Beltrame, dove si teneva la gara.

Durante i quattro giorni di competizione, gli studenti si sono cimentati in diverse prove. Lorenzo si è aggiudicato il terzo posto per il settore Cucina e anche il premio speciale della giuria nella categoria Tecnica di Cucina, che gli ha permesso di vincere uno stage in uno dei migliori hotel di Venezia. La giuria ha inoltre decretato che Giorgia ha sostenuto il miglior colloquio in inglese di accoglienza turistica di tutta la gara. Anche Leandro ha ottenuto un punteggio altissimo nella categoria Sala. 

Il dirigente scolastico, prof. Fiorenzo Ferrari, ha commentato così: “Un risultato importante che premia la Cultura dell’Ospitalità, il concetto che ispira l’intero percorso formativo del nostro Istituto, arrivato grazie al grande impegno dei nostri studenti e al costante lavoro del personale scolastico, Ata e docenti di materie teoriche e pratiche”.

Per celebrare questo riconoscimento nazionale, il Direttore dell'USR Piemonte, dott. Stefano Suraniti, ha inviato una lettera di encomio alla scuola e invitato gli studenti vincitori alla cerimonia di chiusura dell’anno scolastico 2022/2023, che si è tenuta al Teatro Colosseo di Torino il 30 maggio: un evento musicale, avente come filo conduttore l’inclusione, rivolto a tutti gli studenti della Regione. Il Maggia ha chiuso l’anno in bellezza.

Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia"  |  Via per Binda, 47 - 28838 Stresa (VB)

Tel. +39 0323 31194  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. e P.IVA 81002420032 - PRIVACY POLICY

© ISTITUTO MAGGIA. All rights reserved.