Il Ministro Valditara al Maggia

Grande evento al Maggia: il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, è stato in visita al nostro istituto lunedì 20 novembre. È un onore che durante la visita istituzionale in Piemonte il ministro abbia scelto di visitare la nostra scuola, insieme a poche altre, come esempio di innovazione e avanguardia.

A dargli il benvenuto è stato il Dirigente, prof. Fiorenzo Ferrari. Il ministro Valditara ha dapprima visitato gli ambienti di apprendimento innovativi del Maggia, tra cui i laboratori di cucina. Durante la visita, ha parlato dell’importanza di avere una scuola che metta al centro il rispetto della persona e il merito e le potenzialità di ciascuno, nessuno escluso.

Inoltre, il titolare del Dicastero dell’Istruzione ha potuto vedere i nostri studenti all’opera perché ha pranzato all’Eduristorante Le Leve, dove gli alunni dei tre corsi dell’indirizzo Enogastronomia erano in servizio. Ad accoglierlo al desk c’erano gli studenti di Accoglienza, mentre in cucina e in sala lavoravano gli alunni di Enogastronomia e Sala e vendita. Tutti hanno operato con grande professionalità e serietà.

Nell’occasione, il Dirigente ha presentato il nuovo corso di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e Allestimento Piatti, che partirà a settembre 2024 e si inserisce nella lotta contro la dispersione scolastica, tema molto caro al Ministero, che negli ultimi anni sta attuando politiche di contrasto a questo fenomeno. Particolare attenzione è stata riservata anche ai corsi di liceo linguistico + cultura enogastronomica e del territorio e tecnico per il turismo.

Tra gli ospiti, oltre al ministro, vi erano anche il nuovo dirigente dell’Ambito Territoriale del VCO, dott.ssa Concetta Noto, le autorità della Provincia del VCO a cui si deve la riqualificazione del Campus Maggia e il nuovo progetto per la sede storica di viale Mainardi, il Prefetto nonché il sindaco Stresa, Marcella Severino.

Ancora una volta gli studenti, gli insegnanti e il personale del Maggia hanno dimostrato la professionalità, la cura e la dedizione che si imparano e si praticano in questa scuola, che dal 1938 ad oggi, è una vera e propria “palestra dell’ospitalità”.

Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia"  |  Via per Binda, 47 - 28838 Stresa (VB)

Tel. +39 0323 31194  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. e P.IVA 81002420032 - PRIVACY POLICY

© ISTITUTO MAGGIA. All rights reserved.